Creare un Blog: ma sarà utile veramente al mio Business?
Creare un Blog: ma sarà utile veramente al mio Business?
Perché avere un Blog?
A cosa ti serve? Come puoi ottenere risultati attraverso questo strumento?
Quando il professionista decide di aprire la propria attività deve tenere in considerazione il seguente aspetto:
chi possiede un’attività o ha p.iva non può non esserci su Internet.
Se non ti occupi del web, il web si occupa di te. E lo fa a modo suo: male.
È un concetto di cui ho accennato anche nella recente intervista al programma televisivo “Pink and The city” condotto da Federica Peyla.
Se sei un imprenditore “devi” insomma accettare il fatto che esserci online è imprescindibile. Non puoi pensare di avere un Business rimanendo sprovvisto di un sito Internet ben fatto e una presenza online adeguata.
Creare un Blog: tieni a mente prima questi 3 obiettivi
I primi tre obiettivi legati alla tua presenza online devono, secondo la mia esperienza, essere:
1- trasmettere il corretto messaggio (altrimenti quando i potenziali clienti ti cercheranno online si faranno molto probabilmente una cattiva opinione di te).
2- esserci nel modo giusto.
3- aumentare i clienti/posizionarsi su google.
Tieni conto che il professionista che non è su Internet trasmette, a torto o a ragione, quasi sempre un’idea di “vecchio”. È brutto dirlo, ma esserci sul web, oltre a rappresentare una necessità, fa parte di un processo di adeguamento e di innovazione fondamentali.
Ora… cerca di prendere con le pinze questo brutto termine, “vecchio”. Ovviamente non si tratta di una questione personale, ma puramente dell’immagine professionale che trasmetti all’esterno.
La strategia, affinché possa realmente aiutarti a raggiungere risultati concreti e misurabili, deve essere decisa insieme al Copywriter, a meno che tu non lavori già in ambito marketing e non ne abbia delineata una tua.
Creare un Blog: la strategia testuale
Come si costruisce la strategia testuale?
Cosa devi aspettarti dal Copywriter, se non hai assolutamente dimestichezza col Blog?
Il primo compito del Copywriter, in questo caso specifico, è quello di indirizzare sul percorso, anche strategicamente, in maniera che, attraverso i testi, si raggiungano obiettivi di Business specifici legati effettivamente agli articoli e al sito.
Cerca di conoscerti durante un primo brainstorming, comprende i tuoi obiettivi, studia, analizza, ti propone una strategia contenutiva e, dopo che l’hai accettata, scrive i tuoi articoli.
È una persona che ascolta attivamente come scriveresti tu l’articolo, per poi proporti un modo con cui si può raggiungere il risultato concordato insieme in maniera ancora più pratica. E con quel guizzo di folle creatività che non guasta mai e che non dovrebbe mai mancare.
Ok Marika ho capito, esserci online è fondamentale. Ma cosa può succedermi, in fondo, se decido di ignorare questo fatto?
Se non utilizzi il Blog puoi aspettarti obiettivamente di avere un giro d’affari limitato, che difficilmente si amplierà. Devi tenere conto che SICURAMENTE non raggiungerai tutte le persone che cercano professionisti come te su Internet.
Non solo: sarai anche facilmente sostituibile.
Perché? Perché esserci online nel modo giusto trasmette un valore aggiunto. Ti posiziona come esperto nel tuo settore, non come “uno dei tanti”. Quindi, se vuoi avere clienti fidelizzati e in target, sicuramente il Blog può aiutarti nel raggiungere l’obiettivo. Una corretta presenza online è il miglior modo per far capire perché tu sei speciale. Ecco perché ti consiglio di curarla.
Sono usciti i miei due videocorsi speciali sul Copywriting per il Blog, per l’email marketing e per le lettere cartacee. Li trovi a questo link:
www.corsi.it/corso/copywriting-email-lettere-cartacee/131192
Se invece desideri articoli per il tuo Blog, scrivimi senza impegno alla sezione CONTATTI.
Ti risponderò nel più breve tempo possibile.
E ricorda: non importa che il tuo Business sia “piccolo” o “grande”: è il tuo Regno, fallo fiorire.
Marika
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